Tour di 7 giorni da Casablanca Marocco Tour

Tour Overview

Itinerario di 10 giorni in Marocco da Casablanca. Questo viaggio di 10 giorni (9 notti) vi porterà alla scoperta di numerosi luoghi di grande interesse. Il tour ha inizio a Casablanca e prosegue verso Rabat, la capitale del Marocco, Chefchaouen, la famosa città blu, e i siti archeologici romani di Volubilis. Visiterete anche Meknes, Fez, la capitale culturale del Marocco, e Ifrane, la “Svizzera del Marocco”. Da qui, ci dirigeremo verso sud, esplorando la foresta di cedri, Midelt, la spettacolare valle dello Ziz e il tradizionale mercato di Rissani. Il viaggio prosegue verso Erfoud, la città dei fossili, e il deserto di Merzouga, dove avrete l’opportunità di fare un’escursione a dorso di cammello e pernottare in un campo di lusso nel cuore del deserto, godendo di un tramonto e di un’alba mozzafiato. Successivamente, esplorerete le meravigliose gole del Todra e del Dades, visiterete la celebre Kasbah di Ait Ben Haddou e attraverserete il Grande Atlante, passando per il passo Tizi n’Tichka. Infine, arriverete a Marrakech, dove un’esperta guida locale vi accompagnerà nella scoperta della città. Il tour si conclude a Casablanca.

  itinerari nel deserto di casablanca          

Giorno 1: Arrivo all’aeroporto di Casablanca 

Il primo giorno, veniamo a prendervi all’aeroporto, al porto o al vostro alloggio a Casablanca. Casablanca è considerata il centro economico e la più grande città del Marocco. In primo luogo, visiteremo la moschea di Hassan II, la più grande moschea del Marocco, situata sulla costa occidentale della città. Si trova su un promontorio, affacciato sull’Oceano Atlantico. Tempo libero per il pranzo. Poi esploreremo la città e visiteremo anche la splendida Cornovaglia di Casablanca. Sistemazione in albergo.

Giorno 2: Casablanca – Rabat la capitale – Chefchaouen

Dopo la prima colazione, percorriamo la costa fino a Rabat, una delle città imperiali del Marocco, e l’attuale capitale. Si trova nel nord-ovest del Marocco. Visiteremo i punti salienti della città, tra cui: la torre Hassan, il Mausoleo di Mohammed V e anche la Oudaya Kasbah. Tempo libero per il pranzo. E poi ci dirigeremo a nord attraverso Ouazzane. Raggiungeremo la città blu di Chefchaouen nelle montagne del Rif. La città è famosa per i suoi edifici e i suoi vicoli dipinti di blu. Infine, passeremo la notte in un hotel.

Giorno 3: Da Chefchaouen a Fes via Volubilis e Meknes

Questa mattina si parte da Chefchauen e si arriva a Meknes per un giro turistico di Meknes. Attraverso le colline, faremo una visita guidata alle magnifiche rovine romane di Volubilis, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e ai monumenti romani meglio conservati in questa parte del Nord Africa. Ascoltate la vostra guida locale autorizzata che vi spiegherà la vita nell’Impero Romano mentre vedrete le antiche terme, vi meraviglierete dei pavimenti a mosaico ancora esistenti e osserverete le imponenti colonne di marmo. Lasciamo l’Impero Romano per la città di Meknes. Dopo pranzo, iniziamo la nostra visita guidata davanti alla magnifica Porta Mansour del XVIII secolo, la porta ornamentale della città imperiale di Meknes costruita dal sultano Moulay Ismail. Continuiamo la nostra visita dal tour di 10 giorni da Casablanca alla piccola città ma meraviglioso santuario di Moulay Ismail. Poi andremo all’ingresso del Palazzo Reale di Meknes e termineremo nell’immenso Heri S Swani di Molay Ismail. Era la sua stabilità personale e il suo negozio di cereali per 12.000 cavalli. Lasciamo Meknes per andare a Fes. notte in un hotel/riad.

Giorno 4: Visita di Fes

Oggi esploreremo Fez con una guida locale. Al mattino invieremo una guida professionale al Riad o al vostro hotel. In seguito, alcuni luoghi saranno esplorati con l’auto, altri a piedi. C’è molto da esplorare. Per prima cosa, esploreremo l’antica medina dall’esterno e visiteremo il Palazzo Reale, un bellissimo palazzo con 7 porte dorate. Poi visiteremo il Borj Nord, che si trova su una montagna e da cui si gode di una splendida vista su tutta la città. Entreremo dalla porta principale di Pujlod. Qui la guida vi accompagnerà alla scoperta dell’Università degli abitanti del villaggio, la più antica università esistente al mondo. Visiterete poi la fabbrica di pelli chiamata Conceria Chouara. Concluderemo la giornata lasciandovi del tempo libero per esplorare Fes e poi ci dirigeremo verso il vostro alloggio.

Giorno 5: Da Fes al deserto di Merzouga via Medio Atlante e Valle dello Ziz

Dopo la colazione, lasceremo Fes per esplorare le montagne del Medio Atlante, che rappresentano le aree naturali più belle e interessanti del Marocco, nonché una barriera storica e fisica tra il nord e il deserto pre-marocchino, e inizieremo con Ifrane o Svizzera del Marocco. Il nostro viaggio attraverso la foresta di cedri continua, passando attraverso una varietà di specie forestali sulla nostra strada per il famoso luogo, che ospita scimmie barbare in via di estinzione. Le Gole di Ziz offrono un percorso roccioso fino all’oasi di Tafilalt, passando per Tizi Ntalghamtt. Si passa per Errachidia (dove si pranza e si sperimenta l’ospitalità amazighe fuori confine), Erfoud, con viste panoramiche sulla valle di Aziz tra di loro. Dopo aver cavalcato i cammelli e aver ammirato il tramonto, è il momento di rilassarsi e di sentire la visita del deserto, per poi dirigersi verso l’accampamento del deserto, dove ci sarà una cena magica e musica berbera e l’alloggio.

Giorno 6: Merzouga Sahara – Rissani – Erfoud – Gole del Todra – Valle del Dades

Svegliarsi al mattino presto, per contemplare la bella alba, in mezzo al deserto. Tempo libero per la colazione. Poi tornate sui cammelli a Merzouga, dove l’autista vi aspetta. Poi lasciamo il deserto per visitare la città di Rissani, l’antica capitale di Tafilalet. Rissani rimane un importante centro commerciale della regione, con un grande e vivace souk il martedì, giovedì e domenica. Dopo una passeggiata nel souk Rissani, si prosegue verso Erfoud dove si visita uno dei laboratori di marmo fossilizzato. Poi si attraversano i palmeti di Touroug e Tinjdad, per raggiungere le Gole del Todra. Il corso del fiume Todra ha creato un grande canyon attraverso le montagne, creando un alto canyon di scogliera rossa. Queste gole sono il luogo ideale per gli arrampicatori. Avete tempo libero per passeggiare tra le gole e apprezzare la bellezza del paesaggio. Tempo libero per il pranzo in un ristorante. Poi si prosegue verso la valle del Dades, attraverso Boumalne Dades. Inevitabili soste alla formazione rocciosa delle “dita di scimmia”, e in un luogo in cima a una montagna che domina la Valle del Dades. Infine, cena e sistemazione in hotel.

Giorno 7: Valle del Dades – Ouarzazate – Ait Ben Haddou Kasbah- Alta Montagna dell’Atlante – Marrakech

L’ultimo giorno, continuiamo il nostro viaggio a Kalaa Magouna, per visitare la Valle delle Rose. La Fezta delle Rose si tiene ogni anno a maggio. Dove gli abitanti del luogo offrono i loro prodotti a base di rose, dai profumi, acqua di rose, olio, ai prodotti cosmetici. Poi attraversiamo i palmeti di Skoura, prima di arrivare a Ouarzazate, dove visitiamo gli studi cinematografici, dove sono stati girati film famosi. Partiamo per visitare la famosa Kasbah di Ait Haddou. Un villaggio fortificato riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Inoltre, la Kasbah è apparsa in molti film come: Gladiatore, Alessandro, La mummia…ecc. E in serie televisive come Game Of Thrones. Poi si prosegue per Marrakech, passando per il passo Tizi-N-Tichka e le montagne dell’Alto Atlante. Faremo delle soste per il pranzo, e per scattare delle foto in posti interessanti, e per arrivare a Marrakech, vi porteremo al vostro alloggio o all’aeroporto. Fine del tour.

Mappa del tour


  Cosa è incluso         

Prelievo e rientro dal tuo hotel/Riad
☑ Tour in Minibus, veicolo 4×4 con A/C
☑ Veicolo 4×4 per visitare i nomadi.
☑ Tè alla menta, sandboarding gratuito e musica berbera al campo.
☑ Guida per il conducente
☑ 5 notti in hotel locali / Riad
☑ 1 notte in Desert Camp ( Cena e colazione )
☑ Sandboarding (facoltativo)

  Cosa non è incluso         

☒ Pranzi
☒ Bevande
☒ Suggerimenti

Tour FAQs

Il tour parte da Marrakech e attraversa l’Alto Atlante, visitando la Kasbah di Ait Ben Haddou e Ouarzazate. Si prosegue attraverso la Valle delle Rose e le Gole del Dades, fino ad arrivare a Merzouga. Qui si farà un’escursione in cammello e si trascorrerà la notte in un campo tendato nel deserto. Il ritorno a Marrakech avviene lungo un percorso panoramico con diverse soste.

Le prime notti sono in riad o hotel tradizionali, mentre nel deserto si dorme in un campo tendato. Sono disponibili tende standard o di lusso con bagno privato, a seconda della scelta del pacchetto.

 

Sì, il tour è adatto alle famiglie con bambini. Se necessario, possiamo organizzare un trasporto alternativo al posto del cammello.

L’escursione dura circa un’ora al tramonto e un’ora al mattino. Se preferisci, è possibile raggiungere il campo in jeep.

Il tragitto richiede circa 9-10 ore, con soste per visite e pranzi lungo il percorso.

I mesi migliori sono da marzo a maggio e da settembre a novembre, quando il clima è più mite. In estate può fare molto caldo, mentre in inverno le notti nel deserto sono fredde.

 

Nei tour privati è possibile richiedere soste extra o personalizzare il tragitto in base alle esigenze. Nei tour di gruppo, invece, si segue un itinerario predefinito.

 

Offriamo sia tour privati che di gruppo. Nei tour privati avrai un veicolo esclusivo, mentre nei tour di gruppo viaggerai con altri partecipanti.

 

Prenota il tour adesso

Reservation Form